Che cosa vuol dire tessuto non tessuto

Siamo abituati ad acquistare tendaggi che utilizzano costantemente materiali come l'acrilico, le fibre in vetro, il PVC, in base alle nostre necessità. Ma avete sentito mai parlare del Tessuto Non Tessuto?

Più comunemente chiamato TNT, il Tessuto Non Tessuto è un materiale industriale, ottenuto con un procedimento diverso dalla classica tessitura e maglieria: da questo la sua denominazione "Non Tessuto". Le fibre sono unite tra loro in modo del tutto casuale e non vengono intrecciate come avviene normalmente nei tessuti.

 

Caratteristiche

La sua caratteristica è quella di essere leggero e poco assorbente. Se si macchia, lo sporco non penetra a fondo e di conseguenza sarà facilmente rimovibile.

La sua qualità è quella della resistenza alle alte e basse temperature. Quindi una lunga esposizione al sole estivo o al gelo invernale, non danneggerà il materiale, mantenendo la sua funzione isolante costante.

Con particolari trattamenti può assumere particolari caratteristiche tecniche, accoppiandosi anche con altri materiali essendo molto versatile.

 

Impieghi

Viene utilizzato molto nell'arredamento per la produzione dei rivestimenti di divani o sedie, per la carta da parati, ma anche per la produzione degli accessori per la casa come buste riutilizzabili, presine e strofinacci.

Nel campo dell'edilizia, i TNT è impiegato per allestire soffitti e controsoffitti, sfruttando la resistenza di questo materiale. Avendo la qualità di strato separatore e filtrante, il TNT viene impiegato nella realizzazione di pavimentazioni in masselli di calcestruzzo ogni qual volta ci sia bisogno di separare due strati.

Nella medicazione già lo conosciamo: viene impiegato per le fasciature, le bende o i cerotti. Troviamo il Tessuto Non Tessuto anche nel campo dell'abbigliamento, come ad esempio all'interno delle nostre scarpe, per creare una barriera isolante e mantenendo una piacevole temperatura all'interno della calzatura. Nell'abbigliamento medico invece, troviamo tutta la teleria utilizzata nel campo operatorio a base di TNT, come i camici chirurgici, le mascherine e i copriscarpe.

La disposizione casuale delle fibre e la mancanza di trama, evitano lo sfasamento al momento del taglio.

Utilizzato molto nell'agricoltura, il TNT viene impiegato come teli di protezione per piante e ortaggi, poiché non è permeabile alla luce del sole e quindi sfrutta la sua funzione di filtrare i raggi UV. Essendo molto isolante, in inverno protegge gli ortaggi dal freddo, dalle forti piogge e dal vento,ma anche dall'attacco parassitario.

Il Tessuto non Tessuto può essere riutilizzato per un gran numero di volte, se gestito con attenzione e cura.

Da qui nasce l'idea di impiegare il Tessuto Non Tessuto nella creazione di tende da sole, pergole e zanzariere.

Essendo un materiale con capacità isolante, impiegato nelle nostre case, può essere utilizzato in estate per ripararci dal sole nel nostro terrazzo (impiegato esternamente) o sulle nostre finestre (sfruttando la sua capacità ombreggiante).

 

Come si lava?

La caratteristica di essere un materiale leggero e lavabile, ci porta a prendercene cura senza rovinarlo, con facilità e senza fatica.

Essendo un materiale riutilizzabile è anche riciclabile: lo si può lavare in lavatrice a temperature tra i 40° e i 90°, senza asciugatura in centrifuga. Per quanto riguarda la lunghezza, arriva a un massimo di 28 metri e si trova in vendita avvolto in rotoli (per i tessuti più ingombranti) o tagliato al metro.

Nella confezione si può trovare sempre un'etichetta che aiuterà a trovare il giusto utilizzo: il più leggero è indicato in estate per la sua proprietà traspirante.

Inoltre i costi sono molto irrisori. Più comunemente si parla di poco più di 2€ al metro, quindi molto accessibile all'acquisto.

Da sottolineare la sua caratteristica di essere un materiale atossico, riciclabile al 100%. Con vari trattamenti può resistere ai raggi UV. Può essere stampato con diverse trame.

Il suo utilizzo è molteplice e versatile, proprio perché rimane resistente nonostante la sua leggerezza.

È considerato il tessuto più economico, con prestazioni più alte rispetto a tessuti standard.