Per vedere le partite in streaming bisogna considerare due cose: quale abbonamento sottoscrivere e con quali dispositivi vederle.
La risposta alla prima domanda non è argomento di questo post ma comunque ti do la dritta di navigare su Internet per cercare gli abbonamenti più convenienti e adatti alle tue esigenze (in assoluto i più conosciuti sono Dazn e Now Tv).
Per rispondere invece alla seconda domanda, ossia quali dispositivi utilizzare per guardare le partite una volta sottoscritto l'abbonamento, la risposta è un pò più complessa. Infatti non esiste un solo dispositivo ma ce ne sono molteplici.
La premessa fondamentale è che qualunque abbonamento tu sottoscriva devi possedere al contempo anche una connessione internet, dato che stiamo parlando di streaming.
Guardare le partite dai dispositivi Android e Apple (smartphone e tablet)
A questo punto i dispositivi su cui guardare le partite direttamente in streming sono gli smartphone, i tablet ed i pc sia Android che Apple. Probabilmente tutti avete già uno smartphone, quindi se non sapete quale tablet prendere date un'occhiata qui.
Bisogna scaricare dallo store di riferimento l'applicazione dedicata dell'abbonamento sottoscritto, ed il gioco è fatto! Questa è senza dubbio la soluzione più semplice, ma non tutti amano vedere le partite su questi dispositivi, dagli schermi limitati come dimensioni.
Guardare le partite dal Televisore
La scelta più gettonata per gli amanti del calcio è senza dubbio la visione delle partite su un televisore di ampie dimensioni.
Quando si desidera guardare una partita in streaming dal televisore bisogna fare una doverosa distinzione tra chi possiede una Tv Smart e chi non la possiede.
Smart Tv
Se hai una Tv di ultima generazione è tutto molto più semplice, infatti non devi fare altro che collegarti tramite Smart Tv sul sito dell'abbonamento sottoscritto, registrarti ed iniziare ad utilizzare il servizio. Non hai bisogno di altro perché è tutto già integrato nella tecnologia del tuo televisore.
Ovviamente va verificata la compatibilità della Smart Tv perché non tutti i modelli vanno bene. In linea generale non dovrebbero esserci problemi con televisori smart non più vecchi di un paio d'anni.
Tv di vecchia generazione
Se possiedi un televisore privo della tecnologia Smart Tv, esistono varie soluzioni per poter far diventare il tuo vecchio televisore adatto a guardare le partite in streaming.
La prima cosa da sapere è che si possono visualizzare le partite in streming anche solamente collegando al tuo vecchio televisore dispositivi come PC, PS4 e Xbox. Tramite questi dispositivi il tuo televisore diventerà Smart perchè riuscirà a visualizzare i contenuti streaming.
Un altro modo per trasformare il tuo vecchio televisore è l'utilizzo di dispositivi quali Amazon Fire Stick Tv e Google Chromecast. Acquistando uno dei due prodotti dai relativi store, si otterrà un articolo simile ad una penna usb. Questa andrà inserita nella porta hdmi del televisore che a questo punto diventerà compatibile con la visualizzazione di contenuti streaming. Facile no?
Dispositivi compatibili con abbonamenti sportivi
Molti italiani hanno in casa il decoder Sky o i dispositivi legati all'utilizzo della piattaforma Now Tv. Ebbene anche tramite questi è possibile visualizzare le partite in streaming.
Sfruttando lo stesso meccanismo che consente la visione di film e serie tv, si potranno guardare le partite e seguire tutto il calcio che desideri.
Infatti le varie piattaforme di abbonamenti di contenuti streaming che siano di sport o di intrattenimento, hanno sottoscritto degli accordi tra di loro. Lo scopo è diminuire il numero dei dispositivi che ogni utente detiene in casa in virtù della loro compatibilità a più abbonamenti possibili.
Dispositivo all-in-one
Per le persone ultra comode, in cerca di soluzioni semplici esiste un sistema perfetto: il Box Tim Vision. Questo dispositivo racchiude al suo interno tutto ciò che serve per poter visualizzare le partite in streaming. Va semplicemente collegato al televisore, che sia smart o no, ed'è tutto pronto.
L'abbonamento è al suo interno ed il dispositivo è fornito di un telecomando che permette a chi lo utilizza di considerare l'abbonamento allo sport come un semplice canale della tv. La particolarità di questo dispositivo è che si ottiene un'esperienza di visione superiore in quanto a fluidità delle immagini e stabilità della connessione. Un'ottima opzione sicuramente da considerare per una semplice risoluzione.