Corsi per operatori che lavorano in spazi confinati

La sicurezza sul lavoro è un tema di fondamentale importanza, in quanto consente di proteggere la propria incolumità, ma anche la vita di chi ci sta attorno, dei clienti, dell'ambiente e il nome e reputazione del brand di cui si è datori oppure solo lavoratori dipendenti. La legislazione italiana ha molto a cuore questo argomento, e per non lasciare nulla al caso ha dettato norme, leggi e decreti affinché tutti siano vincolati a rispettare alcune delle regole che potrebbero essere di vitale importanza. Proprio per questo motivo, al giorno d'oggi nascono sempre più corsi inerenti la sicurezza sul lavoro che consentono di apprendere sia nozioni teoriche che pratiche; quali atteggiamenti bisogna avere in alcuni contesti specifici di lavoro. Per ogni categoria di mestiere c'è un qualcosa di diverso da apprendere in tema di sicurezza e ci riferiamo sia a lavori d’ufficio, sia a mestieri più pratici, fino ad arrivare a lavori oggettivamente pericolosi.

Il corso per operare in spazi confinati o ambienti sospetti di inquinamento offre speciali contributi di apprendimento per chi deve svolgere le suddette attività.

 

Cosa sono gli spazi confinati?

Gli spazi confinati sono quegli ambienti limitati in cui c’è il pericolo di morte o di infortunio, magari a causa di presenza di sostanze chimiche, tossiche, gas o vapori oppure dovuta alla mancanza di aria e ossigeno. Dal 2008 vi è in atto un Decreto Legislativo, il numero 81, che impone un obbligo di formazione per chiunque voglia praticare questo specifico lavoro. Seguendo un corso di sole quattro ore sarà possibile ricevere un attestato di formazione idoneo per potersi qualificare nelle imprese come addetti ai lavori in spazi confinati o ambienti con sospetto di forte inquinamento.

L'unico modulo previsto è di tipo teorico e pratico.

 

Il corso

Come introduzione al corso c'è una visione del D.P.R. 177/11, in cui si identificano le qualificazioni delle imprese e dei soggetti addetti al lavoro in questi spazi confinati con sospetto di inquinamento.

I temi trattati sono diversi, innanzitutto si fa un'analisi dei casi di infortunio in queste situazioni. Si fa riferimento alla guida ISPESL e ad un manuale illustrato della Commissione Consultiva Permanente sui lavori in questi specifici spazi; si apprende in poco tempo qual è l'importanza nel fare una preventiva identificazione e conseguente valutazione dei rischi svolta dal datore di lavoro, come mezzo e strumento idoneo per poter garantire la sicurezza nel mentre si effettuano i lavori all'interno degli spazi confinati. Vengono apprese le procedure di lavoro e di eventuale emergenza, in più sarà possibile imparare a riconoscere ed ad utilizzare le attrezzature per svolgere al meglio e in massima tranquillità questo mestiere. Si farà pratica con i misuratori dell'ossigeno, i quali saranno di vitale importanza nel momento in cui ci si troverà a svolgere operazioni in luoghi privi o con minima presenza di ossigeno. In aggiunta, verrà fatta pratica anche con i rilevatori portatili di ossigeno, quelli di inquinamento e di esplosività, imparando la calibrazione e il Bump Test. Si parlerà delle progettazioni e delle regolari manutenzioni che intaccano in modo prevalente gli impianti di rilevazione gas. Infine, proprio per garantire la massima protezione dell'individuo sul posto di lavoro, si fa un quadro generale e dettagliato sui dispositivi presenti sul mercato che consentono di proteggere la persona. Facciamo riferimento alle maschere filtranti, all'autorespiratore, ai dispositivi utili per il recupero di eventuali lavoratori. Come prova finale sarà effettuato un test pratico.

 

Salvaguardate sempre la vostra salute e quella degli altri sul posto del lavoro, un piccolo gesto potrà essere la salvezza di molti.