Tra le competenze più richieste nel mondo di oggi vi è la conoscenza della SEO E delle sue implicazioni all’interno del marketing. Ogni brand e ogni business, esattamente come nella vita reale necessita di precisione e di una strategia che porti preziosi vantaggi all’e-commerce. E per un sito web che funziona gli hai bisogno di un’applicazione puntuale dell’attività SEO. Ma che cos’è la SEO? Cosa bisogna fare e quali vantaggi si possono ottenere per le vendite? In questo articolo vedremo nei dettagli la risposta a queste importanti domande.
L’importanza della SEO
Letteralmente, la terminologia SEO significa Search Engine Optimization, un’espressione inglese che fa riferimento a tutte quelle attività e a quelle strategie che hanno come scopo l’ottimizzazione di un sito Internet per i motori di ricerca. L’obiettivo primario, il sito web deve essere posizionato infatti nei primi posti dei risultati di ricerca che compaiono appena si digita la domanda nella barra di Google. Le cosiddette query, ovvero le domande sono del resto veri e propri bisogni dell’utente che si affida ad Internet per rispondere ai suoi quesiti. In questo caso le tecniche SEO sono fondamentali per far sì che dopo una ricerca la pagina venga mostrata tra le prime, in modo tale da ampliare la possibilità di clientela. Ogni utente è infatti un potenziale cliente, che fa delle domande manifestando il bisogno di soddisfare la sua richiesta. Le strategie e le tecniche SEO sono frutto di anni di studi dalla nascita di Internet, E oggi più che mai possono accrescere il valore e il prestigio di un sito, facendolo diventare dominante prestando attenzione a diverse accortezze. Parole chiave, analisi e planning così come HTML e links sono termini importanti nella struttura della SEO, che studia il rapporto tra la ricerca dell’utente e il risultato che andrà poi a crearsi tra la risposta di Google.
Quali sono le principali tecniche?
Sono moltissime le tecniche e le strategie SEO da imparare per perfezionare la propria comunicazione. Quel che è fondamentale è che il loro utilizzo deve essere protratto nel tempo, continuativo e proposto in modo sistemico. Per questo motivo, vi è bisogno di rivolgersi ad un consulente SEO, che mettendo a frutto anni di studi e di esperienza, riesce ad avere la capacità di decidere quali siano le strategie migliori e quali tecniche adottare per migliorare il posizionamento su ogni motore di ricerca. Il professionista, con un lavoro di precisione inizia ad analizzare la sezione delle parole chiave, che rappresentano identificano in modo chiaro le intenzioni della ricerca degli utenti, che si affidano ad Internet per rispondere ai propri quesiti. Mettersi nei panni del cliente è quindi importante per migliorare la possibilità che il sito si ponga fra i primi all’interno della pagina Internet. Tra i vari step delle strategie SEO, vi è l’analisi del campo semantico, che non è nient’altro che quelle parole legate da un significato comune. Utilizzare le parole in modo strategico permette di migliorare la posizione all’interno del sito, Per questo motivo è importante focalizzarsi sull’importanza del titolo, chiamato anche Header 1 nel linguaggio HTML.
Un altro passo importante, è quello di saper ottimizzare la struttura del sito tramite il codice HTML, i tag, le immagini e l’URL. Infine vi è da tenere conto anche delle attività di SEO copywriting, fondamentale per proporre testi che abbiano l’obiettivo di posizionare al meglio il sito, permettendo all’utente di appassionarsi e di scegliere proprio quel link.
Quali sono i vantaggi?
Ogni sito web o e-commerce, necessita della migliore qualità possibile per migliorare le proprie vendite. Migliorando queste ultime aumenta di conseguenza il fatturato, ecco perché tra i primi vantaggi vi è quello di aumentare la possibilità di acquisto. Se i potenziali clienti trovano il sito in questione proprio dopo aver espresso la richiesta, Aumenterà in modo esponenziale la possibilità che questi ultimi diventino effettivamente degli acquirenti. Per chi lavora tramite il web questo è fondamentale per farsi che i clienti trovino il sito senza che sia il proprietario dell’e-commerce ad andarli a cercare.
In secondo luogo, un altro dei vantaggi della SEO è quello di aiutare il possessore del sito a risparmiare tempo e denaro. Se il professionista SEO svolge un buon lavoro di utenti arriveranno a soddisfare i loro bisogni.