Ogni festività è caratterizzata da tradizioni che si tramandano nel tempo nonostante il passaggio di generazioni diverse fra loro. In particolare, le particolarità culinarie presentano una varietà tale da rappresentare un vero e proprio patrimonio culturale. Il Natale ad esempio, è tra le festività più ricche sotto questo punto di vista. Esistono infatti tantissime tipologie di dolci natalizi che ogni anno impreziosiscono la tavola di ogni famiglia.
Varietà e ricchezza dei dolci natalizi
Come accennato precedentemente, la tradizione di un festività come il Natale presenta diverse peculiarità soprattutto dal punto di vista culinario. Esistono infatti tantissime ricette tramandate nel tempo che nonostante il passare degli anni vengono ancora utilizzate per l'occasione. Chiaramente, la varietà di dolci che accompagnano questa festività dipende principalmente dalla zona geografica. Ogni regione e città presenta una propria storia culinaria; per questa ragione, da Nord a Sud è possibile trovare ricette uniche radicate nella cultura di un determinato luogo. Il rispetto di tali abitudini e tradizioni culinarie aumenta ulteriormente il senso di coesione, alimentando il classico clima natalizio che per molti simboleggia felicità e spensieratezza.
Quali sono i più classici
Partendo dal presupposto che ogni luogo del Paese presenta un ampio numero di ricette tradizionali, alcuni dolci tipici delle festività natalizie superano i confini geografici. Infatti, leccornie di diverso tipo sono presenti su quasi tutte le tavole.
CROCCANTE ALLE MANDORLE
Questo dolce tipico delle festività natalizie è tra i più noti e diffusi, in particolare per la bontà e semplicità di preparazione che lo caratterizza. Per la sua realizzazione sono infatti necessari pochissimi ingredienti, con un risultato comunque unico dal punto di vista del gusto. Il Croccante alle mandorle è infatti composto semplicemente da acqua, zucchero, succo di limone e per l'appunto un buon quantitativo di mandorle
TORTA MILLEFOGLIE
La torta millefoglie è tra i dolci più presenti sulle tavole imbandite delle festività natalizie, caratterizzato da diverse varietà tutte ricche di gusto. Tra le più diffuse è da menzionare quella con crema al torrone, ovvero un ingrediente tipico delle ricette del periodo. Per la realizzazione servono unicamente dei rotoli di pasta sfoglia e la giusta quantità di zucchero e vaniglia. Per la crema al torrone basterà utilizzare del mascarpone e della panna liquida fresca, con l'aggiunta sia di torrone bianco che di nocciole.
OCCHI DI SANTA LUCIA
Questa leccornia viene preparata in prossimità del 13 dicembre ed è un dolce tipico della tradizione culinaria pugliese. Nasce proprio per il giorno dei festeggiamenti di Santa Lucia, noto per essere il più breve dell'anno con pochissime ore di luce. Anche in questo caso la ricetta è piuttosto semplice ma la sua bontà è apprezzata al punto da entrare di diritto tra i dolci più consumati durante il periodo natalizio.
SALAME DI CIOCCOLATO
Tra le ricette popolari tramandate di generazione in generazione occupa un posto di rilievo il Salame di cioccolato. Si tratta di un dolce caratterizzato dalla presenza di cacao, nocciole e pistacchi che, uniti e assortiti seguendo la forma di un salame, danno vita ad un gusto unico. La consistenza sia esterna che interna risulta assolutamente morbida e può essere tagliato a fette proprio come un salume. Le varietà tradizionali permettono una realizzazione con ingredienti differenti ma anche con differenti dimensioni, a seconda dei propri gusti e abitudini.
BISCOTTI ALLA VANIGLIA
Alcuni dolci tipici del periodo sono dotati di un profumo talmente familiare da essere accostati tradizionalmente allo spirito natalizio. E' il caso proprio dei biscotti alla vaniglia, tra le pietanze che meglio rappresentano la festività. Il profumo di vaniglia riempie lo spazio mentre il gusto è impreziosito dalla presenza di ricotta e mandorle all'interno di una soffice e tenera pasta sfoglia.
SASANELLI PUGLIESI
La tradizione culinaria pugliese legata al Natale è tra le più diffuse in tutto il Paese, non a caso i Sasanelli pugliesi sono apprezzati e gustati ovunque. Il gusto unico che li caratterizza, oltre all'estrema morbidezza, è realizzato grazie ad una preparazione minuziosa che unisce grandi pezzi di cioccolato, mandorle tostate e cannella con aggiunta di vincotto.