Gli integratori alimentari per sportivi sono sempre più diffusi nel mondo del fitness e creano un costante dibattito, tra coloro che ne annoverano i vantaggi e chi invece tema che, nel breve, medio e lungo termine, teme possano esserci degli effetti collaterali.
Affidandosi a seri rivenditori, come winplus.it, è possibile ottenere ottimi prodotti, da sfruttare non solo per migliorare le prestazioni sportive, ma anche per aiutare il corpo nel recupero.
Entriamo più nel dettaglio e vediamo come sfruttare al meglio vitamine, proteine e aminoacidi essenziali contenuti all’interno dei composti, in compresse o polvere per soddisfare i gusti di ogni atleta.
I vantaggi degli integratori per sportivi
– Integrare i nutrienti persi
Lo sport porta al consumo più o meno consistente di calorie, in modo da dimagrire in modo ponderato e salutare. Nello stesso tempo, sono molte le sostanze perse, come liquidi e sali minerali, che necessitano di essere integrati immediatamente per favorire il recupero dei muscoli.
Ricorrendo a un integratore alimentare è quindi possibile introdurre sodio, calcio e magnesio, avvertendo nell’immediato la sensazione di benessere e alleviando così la fatica.
Alcuni nutrienti, poi, come ad esempio vitamine e proteine, non vengono integrate a sufficienza tramite il cibo, pertanto ricorrere a prodotti di questo genere consente di bilanciare la dieta.
– Favorire la crescita della massa muscolare
Alcune proteine sono importanti per la crescita e lo sviluppo della muscolatura, insieme agli aminoacidi essenziali e ramificati, che consentono di massimizzare i risultati dell’allenamento.
La funzione di tali elementi è anche rallentare lo stress ossidativo e il naturale invecchiamento di muscoli e cellule, in modo che si riparino più rapidamente e soprattutto si evitino strappi e danneggiamenti durante l’allenamento molto intenso.
– Trovare energia e vitalità
Talvolta ci si allena senza energia e voglia, a causa di una condizione di stress esterna o di stanchezza accumulata.
Molti degli integratori alimentari per gli sportivi servono proprio a potenziare la vitalità e fornire un boost di energia utile ad affrontare con il giusto spirito lo sport e tutte le incombenze quotidiane.
Alcuni sali minerali sono infatti essenziali per trovare la concentrazione e favorire la lucidità e la freschezza mentale, che è più importante di quanto si pensi quando si parla di serio allenamento sportivo.
Integratori naturali o sintetici?
Gli integratori per sportivi a base naturale sono tra i più apprezzati, in quanto compost da ingredienti bio, solitamente compatibili con la buona salute e privi di effetti collaterali.
Tuttavia esistono varianti sintetiche serie e certificate, che possono apportare i vantaggi che abbiamo citato senza danni per la salute.
L’unica accortezza importante da prendere, sia che si scelgano prodotti naturali sia chimici, è rispettare le quantità indicate e non eccedere, in quanto le sostanze benefiche possono diventare tossiche per il corpo se assunte in eccesso.
Chiedi consiglio al medico se soffri di patologie pregresse o non sei sicuro degli effetti, così da determinare anche la durata dell’utilizzo.
Come scegliere il migliore integratore per le proprie esigenze: composizione, dose e caratteristiche
Quando si acquista un integratore per lo sport, il primo passo da compiere è leggere con attenzione il foglietto degli ingredienti, in modo da valutare la composizione.
Opta per una formula naturale se possibile, valutando anche la composizione in compresse o in polvere.
Se vuoi toglierti il pensiero rapidamente, seleziona la prima variante, se invece vuoi sorseggiare sali minerali e proteine puoi sciogliere il tutto in acqua e portarlo con te durante lo sport.
Seleziona una marca seria e rispettosa della normativa, che possiede le certificazioni europee e rispetta tutti i controlli del caso.
Il sapore è importante, soprattutto se l’integratore si trasforma in una bevanda da utilizzare nel corso dell’allenamento. Controlla che all’interno siano presenti vitamine, sali minerali e aminoacidi essenziali, così da migliorare le prestazioni e guadagnare energia per affrontare al meglio gli esercizi, preservando i muscoli dallo stress ossidativo e dal normale invecchiamento che li colpisce con il passare degli anni.