Il concetto di boutique

Passando per le vie più piccole della zona centrale di una grande città, è proprio impossibile non imbattersi in tantissime Boputique, ovvero realtà commerciali principalmente destinate alla vendita di capi d'abbigliamento. Questo termine, di origine francese, significa letteralmente bottega e, con il passare del tempo, il temine è diventato quasi sinonimo di negozio in cui si vendono abiti costosi, di un certo target e destinati ad una clientela che non si trova in difficoltà di fronte a prezzi alti. Se prima il termine era legato solamente in poche città particolari, come Roma, Milano e Parigi, Alcune boutique, ormai pienamente inserite nel secolo corrente e lontane dalla tipologia per cui bisognava fornire il cliente di una dama che aiutasse nell'indossare il capo, si stanno ultimamente dotando di  camerini virtuali, dove i clienti possono provare anche dei capi per taglia e colore che in negozio non sono a disposizione. L'applicazione di un camerino virtuale, consente di diminuire l'invenduto e di accontentare più clientela con un assortimento più ampio di capi e accessori.

Le boutique e il turismo

Vivere la boutique da cittadino residente nella città in cui la struttura è presente è un conto, ma vivere la boutique madrilena se si è in visita dalla nazione Italia, rappresenta  un'esperienza totalmente diversa. Nella maggior parte dei casi, quando si compie un viaggio, i viaggiatori usano acquistare prodotti esclusivi del luogo, oltre che per avere un ricordo duraturo, anche per vivere un po' da chiccosi quel viaggio che sembra non tener conto del proprio portafoglio. Confermato da più fonti è che, durante un viaggio, non si bada a spese e coccolarsi con una pelliccia ben realizzata o con una borsa in cuoio che sappia essere forte nel corso degli anni, soddisfa il proprio gusto e il proprio ricordo visivo. Passare da una boutique durante un viaggio è essenziale se si vuole fare un piccolo regalo da portare a casa o se si vuole semplicemente spendere del denaro con sfarzo ed eleganza

Un termine su più fronti

Sebbene nominare una boutique indichi il pensare ad un piccolo negozietto accogliente, in realtà non errato sarebbe l'accostamento con il termine hotel. L'hotel boutique infatti è una tipologia di hotel che, idealmente, si aggancia con il concetto di negozietto. Ogni piccola boutique ha un suo tema, un suo stile, una sua linea da vendere e, analogamente, un hotel boutique è un hotel che sa personalizzarsi e sa essere originale. Per di più, una tipologia simile, risponde anche a delle dimensioni contenute ed accoglienti, proprio come se si entrasse dentro un piccolo punto vendita pronto a coccolarti con i suoi colori. Noto è un albergo boutique a Roma chiamato Hotel teatro pace, pronto ad offrire alla propria clientela un design unico unito all'immediatezza della boutique francese.