L'Hip Hop è per definizione la danza di strada. Migliaia di persone ogni giorno si muovono a ritmo di musica hip hop e scelgono di praticare questa affascinante disciplina che racconta una storia importante di lotta per i propri diritti.
La scuola di danza Sampaoli a Torino offre diversi corsi, tra cui quello di hip hop. Con l'aiuto dei maestri professionisti potrai acquisire padronanza della disciplina e ballare come un vero dancer. Di recente inoltre l'hip hop è stato inserito nella categoria delle danze sportive agonistiche, per cui avrai la possibilità di gareggiare mostrando le tue mosse nei campionati nazionali e internazionali.
Come nasce l'hip hop
La danza hip hop deriva dal movimento omonimo che nasce in America alla fine degli anni 70 e ne mantiene le principali caratteristiche. Il termine 'hip hop' significa letteralmente 'conoscenza del salto', dall'inglese 'hip' (conoscenza/sapere) e 'hop' (salto). Questo stile infatti è contraddistinto da movimenti decisi e definiti accompagnati da salti e mosse particolari che richiedono molta pratica e impegno. Il movimento iniziale parte dalle comunità di afroamericani a New York, precisamente nel quartiere del Bronx, famoso per la presenza di immigrati discriminati ed emarginati dal resto della popolazione.
Queste persone iniziano a creare uno stile di danza in risposta alla crisi sociale e economica, alle violenze etniche e alla povertà che dilagavano nel quartiere. La danza rappresentava per loro un'arma pacifica, che aveva come obiettivo la pace e l'integrazione dei popoli. L'hip hop era un modo per attuare un cambiamento positivo, senza violenza e spargimenti di sangue. Con il passare del tempo diventano sempre più popolari i cosiddetti 'block party', delle feste di quartiere in cui si ballava a ritmo di musica urbana.
Old School vs New School
Il movimento hip hop attraversa diverse fasi di evoluzione, ma i principali stili sono quello dell'old school e del new school.
L'Old school si afferma a partire dagli anni 70 tra le strade newyorkesi, diventando un vero e proprio strumento con cui i ragazzi riuscivano a fermare le risse. Se si verificava una lite, questa veniva risolta a suon di mosse di hip hop. La competizione era molto alta e ognuno cercava di dare il massimo per ballare meglio degli altri. Il vincitore non otteneva premi, ma solo la soddisfazione di essere il migliore hip hopper del quartiere. Il simbolo principale dell'old school diventerà in seguito la breakdance, anch'essa amata da moltissime persone in tutto il mondo e intesa come una vera disciplina di danza moderna. Oltre alla breakdance, si sviluppano dall'hip hop anche il locking e il popping.
Per quanto riguarda invece lo stile New School, questo si sviluppa a partire dagli anni 80 e rappresenta la seconda generazione di dancers che si esibiscono nelle strade delle città americane. La differenza con il precedente stile è che in questa fase si presta maggiore attenzione alla qualità dei movimenti, che diventano più precisi e definiti. Rimane in ogni caso l'alto livello di competizione, anche se in misura ridotta rispetto alla generazione precedente. Tra gli stili di hip hop New School ci sono il New Style e il krumping, con movimenti molto leggeri e versatili.
La breakdance
Lo stile più famoso che deriva dal movimento hip hop è senza alcun dubbio la breakdance. Nelle prime fasi di sviluppo dell'hip hop veniva utilizzato come strumento per evitare la violenze nelle strade. Questo stile è influenzato in larga parte dalla ginnastica e dalle arti marziali. Non a caso, il breakdancer deve necessariamente sviluppare una muscolatura forte in tutto il corpo per poter eseguire correttamente le mosse. I movimenti della breakdance sono spesso accompagnati da musica rap e funk.
Se stai cercando un corso di hip hop a Torino, visita la pagina web della scuola di ballo Sampaoli e riceverai tutte le informazioni utili per poterti iscrivere e iniziare a frequentare le lezioni.