La dieta migliore per fare fitness

La determinazione e la costanza in palestra è fondamentale per ottenere risultati per chi si approccia al mondo del fitness, ma ancora più importante è l'alimentazione.
Per ottenere risultati non si può trascurare l'alimentazione, quindi avere ben chiaro un piano alimentare adeguato al proprio corpo e al proprio allenamento risulta fondamentale.
Ognuno di noi è diverso e per questo abbiamo obiettivi diversi, la dieta alimentare adeguata per accompagnare il fitness non è univoca, ma va creata in base alle esigenze di ogni persona; così come il percorso tecnico sportivo.
Anche se la dieta non è universale e convenzionale ci sono diversi punti comuni e di base sui quali strutturare il proprio piano alimentare.

Consigli base per tutti

Una buona alimentazione compone il 70%, circa, del risultato finale per chi pratica fitness; è ideale in linea di massima abbinare 150 minuti di attività fisica a settimana ad una buona alimentazione.
Assumere proteine è fondamentale in qualsiasi dieta, certo non bisogna esagerare e prestare attenzione a bilanciare tutti i tipi di alimenti che si assumono per fornire all'organismo tutto ciò di cui si ha bisogno prima, durante e dopo l'allenamento e in fase di riposo.
Generalmente si consiglia di accompagnare le proteine con cereali che abbiano un basso indice glicemico, quindi riso o farro che inoltre sono molto importanti per i muscoli; i legumi ma anche frutta e verdura sono importantissime.
È preferibile consumare proteine cosidette buone come la carne bianca e pesce, cercando di limitare l'assunzione di carne rossa e insaccati.
L'acqua è fondamentale in ogni parte della giornata, quindi è bene ricordarsi e cercare di rimanere sempre ben idratati soprattutto praticando attività fisica molto intensa.
Tenere presente di limitare l'assunzione di bibite gassate e zuccherate, cioccolato e caramelle, troppo sale e fare attenzione a non mangiare troppi carboidrati la sera.

La dieta in base all'obiettivo

Se si aspira a dimagrire sarà opportuno bilanciare in modo adeguato i pasti durante la giornata per velocizzare il metabolismo, quindi pasti frequenti ma non abbondanti, prestare attenzione a non ingerire troppi carboidrati e limitarne l'uso.
Preferire carboidrati buoni, a basso indice glicemico come il riso.
Assumere molta frutta e verdura.
Dopo l'allenamento è consigliato mangiare circa dopo 1 ora.
Se invece si vuole aumentare la massa muscolare, sarà importante fare circa 6 pasti al giorno, non dimenticarsi una buona colazione ricca di proteine.
Preferire la carne bianca e il pesce, assumendo circa 2g di proteine per kg di massa corporea.

Cosa mangiare prima e dopo l'allenamento

È importante garantire al nostro corpo le giuste energie dalle quali attingere prima di iniziare l'allenamento ed altrettanto importante è garantire il reintegro dei nutrimenti adeguati dopo aver finito di allenarsi, rispettando i tempi giusti.
È fondamentale preparare il corpo con la giusta energia 90 minuti prima dell'esercizio fisico, per consentire la giusta digestione e per non appesantirsi troppo.
Meglio prediligere cibi con un basso indice glicemico, proteine e carboidrati semplici, che sono in grado di rilasciare energia più lentamente e per un periodo di tempo più prolungato.
Si potrà quindi assumere alimenti quali il pollo, pane, riso integrale, albume d'uovo, soia, mele, pere e pompelmi come frutti.
Cercare di evitare alimenti come pizza, patate bollite, corn flakes, gallette di riso ecc… in quanto sono alimenti ad alto indice glicemico.
Dopo l'allenamento è importante studiare i tempi giusti per reintegrare i nutrienti adeguati per non cadere nel catabolismo muscolare, condizione che si verifica quando l'organismo non ha le riserve energetica e distrugge le proteine dei muscoli per compensare.
l'importante è dosare la tipologia di alimento, non eccedere e reintegrare a seconda delle proprie esigenze senza aggiungere più di quello di cui si ha bisogno.