Montare la maniglia della porta: guida passo passo

Montare la maniglia di una porta, che venga fatto con l’intento di sostituirne una che non rispecchia più i tuoi gusti oppure di farlo per la prima volta su un complemento d’arredo totalmente nuovo, è in realtà un lavoro semplice e fattibile da chiunque, se si procede seguendo i giusti accorgimenti. Grazie a questa breve guida passo per passo, fatta insieme ai tecnici del servizio fabbro a Collegno,  potrai imparare a montare la maniglia di una porta grazie al fai-da-te, per risparmiare qualche soldo e perché no, imparare anche una cosa nuova che potrà rivelarsi sempre utile in futuro.

Strumenti necessari

Gli strumenti che ti saranno utili per montare la maniglia di una porta sono pochi e facilmente reperibili anche in casa:

  • maniglia nuova;
  • cacciavite a croce;
  • seghetto di metallo (per accorciare eventualmente la maniglia se non è realizzata su misura).

Procedimento

Prima di procedere con il montaggio della maniglia per la porta, devi valutare come fare e agire in base a quello che desideri ottenere. Analizziamo i due casi:

1. Sostituire la maniglia di una porta

Se desideri sostituire la maniglia di una porta che magari non ti aggrada più come un tempo, la prima cosa da fare è smontare quella vecchia; per farlo, utilizza il cacciavite per allentare le viti che tengono fissata la maniglia all’asta interna, evitando però di smontare la stessa asta metallica; a questo punto, inserisci la nuova maniglia all’interno del foro della porta e avvita le sue due impugnature. Riuscirai con questo metodo a sostituire la tua maniglia in tempi molto brevi e in modo pratico e semplice. Puoi seguire questa guida per vedere visivamente il procedimento!

2. Montare la maniglia di una porta  o sostituire l’asta della vecchia maniglia

Per montare la maniglia in una porta nuova per la prima volta, dovrai innanzitutto inserire l’asta metallica nuova nel foro della porta interna; prima di inserirla, sarà però necessario capire se la misura è adatta oppure se la maniglia ha bisogno di essere accorciata con un seghetto: la lunghezza dell’asta deve essere infatti equilibrata, principalmente per una questione estetica; per verificare la lunghezza ottimale dell’asta, ti basterà introdurre l’altro pomello sul lato opposto, in modo da riuscire a renderti conto quanto effettivamente l’asta abbia bisogno di essere accorciata.

Dovrai fare attenzione e utilizzare il seghetto con cautela, possibilmente servendoti dell’uso di guanti in gomma per evitare di farti male. Dovrai impegnarti al fine di non tagliare eccessivamente l’asta altrimenti questa non sarà più utilizzabile; a questo punto potrai procedere a fissare le due impugnature all’asta con le viti, utilizzando il cacciavite. È fondamentale assicurarsi che la presa delle viti sia ben salda in modo che la maniglia sia ben fissata alla porta e non cada nei movimenti di impugnatura, apertura e chiusura.

Potrai allo stesso modo procedere al montaggio delle sotto-bocchette e delle bocchette in corrispondenza del foro della serratura. Una volta montate le sotto-bocchette in corrispondenza del foro, occorrerà collocare su di esse le bocchette fissandole con le viti. È importante assicurarsi che i fori per le viti delle bocchette e delle sotto-bocchette coincidano.

In pochi e semplici passaggi avrai completato il montaggio della maniglia della porta.

Fai una prova

Una volta terminato il lavoro ricordati di provare la maniglia che hai montato, per valutarne il funzionamento. Un lavoro ben fatto deve portare ad un risultato sicuro e funzionale, perciò non deve essere lasciato incompleto ma portato a termine per garantirti la sicurezza di aver proceduto nel modo corretto. Semplicemente aprendo e chiudendo la porta potrai assicurarti di aver fatto un buon lavoro, verificando che la maniglia sia ben salda e che funzioni correttamente. Una volta controllato personalmente il risultato potrai ritenerti soddisfatto e procedere, eventualmente, a ripetere lo stesso procedimento sulle altre porte della tua casa.