Quanto sicuro è fare trading, ecco qualche consiglio

Che tu sia un trader professionista o un trader in erba, una delle domande che ti poni quando provi ad entrare nel mercato è quanto sia sicuro il trading. La perplessità è normale considerato che da questa attività ci si aspetta un tornaconto economico e ci si augura quante meno perdite possibili.

Per dare una risposta di getto possiamo dire che il trading è abbastanza sicuro a condizione che tu utilizzi un vantaggio e ti assicuri di veicolare l’attività in questione in modo appropriato. Ovviamente c’è da tenere presente che comunque il rischio è sempre presente qualunque strategia tu ponga in essere, in qualsiasi momento insomma c'è sempre la possibilità che tu perda capitale. In quasi tutti i casi, una perdita di capitale a lungo termine è dovuta a un errore commesso dal trader e non al rischio intrinseco dei mercati. Ecco quindi  che di seguito andiamo a vedere come rendere sicuro il tuo trading.

Affidarsi agli Expert Advisor

Un primo consiglio per rendere sicuro il trading, indipendentemente che tu sia o meno professionista, è quello di provare ad automatizzare la tua attività usando un software Expert Advisor. Quello che sentiamo di consigliarti noi nasce in casa Trading Millimetrico, si chiama Alfa Advisor e ha rivoluzionato del tutto il modo di investire. Grazie a questo programma basato su una sottilissima e modernissima tecnologia di automazione, il trader imposta i parametri dei suoi investimenti e lascia il programma libero di agire. Non serve guidarlo o controllarlo, perché si sostituisce del tutto all’attività umana.

Imparare ad individuare le probabilità di successo

Per fare sì che il trading sia discretamente  sicuro, devi imparare ad individuare le tue probabilità di successo. In altre parole, devi sapere se c’è e dov'è il vantaggio in quel dato investimento. Laddove per vantaggio si intende tutto ciò che ti consente di avere un beneficio dell’investimento che sia molto più consistente rispetto a quello ottenuto dagli altri trader sul mercato . Ciò significa che finché si dispone di un vantaggio, è probabile che si ottengano rendimenti superiori alla media nei mercati. Ad esempio, sapere che il mercato tende a salire dopo quattro giorni consecutivi di ribasso è un vantaggio che potresti sfruttare per fare soldi sul mercato. Per individuare un vantaggio è tuttavia importante prima capire l' ipotesi del mercato efficiente, teoria per la quale un mercato è efficiente quando non ha segreti per gli investitori e viaggia in equilibrio fornendo un prezzo giusto. Nonostante i mercati non siano mai del tutto efficienti, oggi sono molto più protesi a questa condizione di equilibrio di quanto non siano mai stati prima.