Oggi, la realtà in cui viviamo, implica che chi possiede un'attività lavorativa debba necessariamente sanificarne l'ambiente affinché possa essere aperta al pubblico.
Se prima, coloro i quali dovevano premurarsi di disinfettare gli ambienti erano per lo più studi medici, dentistici e sale operatorie; ora, anche palestre, spa, bar e ristoranti devono aderire a ciò che è richiesto dalla legge.
Per fare ciò, ci si è sempre affidati alle classiche sanificazioni chimiche le quali, attraverso un mix potente di sostanze, debellano qualsiasi tipo di agente patogeno dalle superfici.
Tuttavia, vista la crescente richiesta, si è pensato a un nuovo modo di sanificare, privo di rischi e assolutamente eco friendly: la sanificazione ad ozono.
La sanificazione ad ozono: che cos'è e come funziona
La sanificazione ad ozono è una recente maniera di disinfettare gli ambienti tramite l'utilizzo dell'ozono, per l'appunto.
L'ozono è un gas che si crea, in natura, durante una pioggia o un temporale ed è ciò che conferisce all'aria quel piacevole odore di terra bagnata.
Chi si occupa di sanificare gli ambienti con l'ozono, ha la possibilità di ricreare il processo, che avviene durante un temporale, all'interno di una stanza, attraverso degli strumenti specifici conosciuti sul mercato come cannoni ad ozono.
Grazie al forte potere ossidante dell'ozono, questo trattamento, a differenza di quelli chimici, permette di sanificare qualsiasi superficie al 99,99%.
Ciò è possibile perché tale gas ha la possibilità di raggiungere qualsiasi punto senza nessun tipo di difficoltà.
La sanificazione non riguarda esclusivamente le superfici degli ambienti, ma anche il loro contenuto come, ad esempio, mobili, attrezzi o alimenti.
Ci sono due modalità di impiego per tale trattamento: o per prevenire o per sanificare.
Nel primo caso, è necessario sanificare gli ambienti per consentire una giusta sterilizzazione di sale operatorie, locali igenici o studi medici; nel secondo caso, vi è l'urgenza di intervenire con una sanificazione perché l'ambiente risulta già essere compromesso da muffe, acari, virus o batteri.
In alcune circostanze, la sanificazione ad ozono può essere impiegata in ambienti infestati dai insetti o simili.
Per ultimo, ma non per importanza, vi è il fatto che tale trattamento ha un impatto zero sull'ambiente.
Questo perché non vi è l'impiego di sostanze chimiche che inquinano l'aria e, inoltre, l'utilizzo di acqua è notevolmente ridotto.
Insomma, la sanificazione ad ozono fa bene a tutti: agli ambienti, a voi e al pianeta.
In che settori può essere impiegata?
Grazie alla sua semplicità d'utilizzo ed efficacia, la sanificazione ad ozono può essere utilizzata in moltissimi ambienti.
Il trattamento è applicabile ad ogni tipo di luogo chiuso del settore industriale, commerciale e privato.
Per quanto riguarda il settore commerciale, la sanificazione ad ozono può essere impiegata per la deodorazione di camere d'albergo dove è bene prevenire l'insorgenza di acari della polvere; oppure nelle palestre, dove è necessaria una sanificazione che elimini efficacemente gli odori forti da attrezzi e spogliatoi.
Non solo, pure bar, pub e ristoranti possono trarne beneficio, in quanto il trattamento è indicato anche per l'eliminazione dell'odore di fumo di sigarette.
Per quanto riguarda il settore alimentare, invece, la sanificazione ad ozono risulta essere la più adatta, dato l'utilizzo di un gas altamente sicuro e privo di sostanze chimiche.
La sanificazione può essere attuata su cucine di ristoranti, sui banconi delle pasticcerie e in qualsiasi altro ambiente in cui è prevista un'igiene altamente controllata.
Recentemente, il trattamento viene impiegato anche per la disinfezione di mezzi pubblici quali autobus, atm, navette e aerei; sanificando correttamente ogni superficie del mezzo.
Inoltre, vista l'efficacia a lungo termine che ha il trattamento, molte persone hanno scelto di usufruire del servizio direttamente in casa propria.
A differenza di un locale aperto al pubblico che ha necessariamente un maggior bisogno di cure e controlli, una volta sanificata la propria abitazione questa potrà rimanere tale per più tempo.
Molti hanno scelto la sanificazione ad ozono per eliminare muffa o umidità dai propri soffitti, ma anche per la pulizia approfondita di materassi, guanciali e divani.
Insomma, sembra che sporcizie, muffe, virus e batteri abbiano ormai vita breve.
La sanificazione ad ozono è decisamente il futuro della disinfezione di tutti i tipi di ambienti; con la particolarità che non nuoce alla salute di nessuno.
Che sia per la propria attività o per la propria abitazione, l'ozono è la giusta soluzione.