Trasportatori Trento: scopri la ditta Cat Trento

Tra i trasportatori che operano a Trento figura una società che negli ultimi tempi ha fatto molto parlare di sé in virtù della qualità dei servizi (e non solo): CAT Trento. Vale dunque la pena approfondirne le peculiarità, l’offerta e i costi.

Lo faremo qui di seguito, cogliendo anche l’occasione per parlare dell’importanza dei trasporti su gomma che, nonostante l’implementazione delle altre vie di comunicazione, è aumentata negli ultimi anni.

L’importanza di scegliere una buona ditta di autotrasporti

Prima di parlare dettagliatamente di CAT Trento è bene fare il punto sulla centralità dei trasporti su gomma, che è tale anche e soprattutto in quest’epoca. La verità è che dal servizio trasporti dipende il successo di molte attività, dai produttori ai rivenditori.

Chi produce, per esempio, trova in una buona ditta di autotrasporti l’alleato perfetto per riuscire a garantirsi nel minor tempo possibile e comunque secondo le proprie esigenze tutto il necessario per efficientare i processi di produzione.

Una esigenza che si è intensificata negli ultimi anni, e che risponde a un cambiamento nei comportamenti dei consumatori. Questi danno per scontato un’offerta che possa dirsi abbondante e varia, persino cangiante secondo le mode del momento. Ora, una tale offerta è possibile solo se dietro vi è una certa attitudine alla produzione, una certa organizzazione logistica. In questo contesto, è evidente il ruolo delle ditte di autotrasporti, le quali riforniscono di materiali e semilavorati.

Per quanto concerne i rivenditori il discorso è simile e allo stesso tempo diverso. A tenere banco, in questo caso, è l’esigenza di spedire gli articoli venduti in fretta e bene. Di nuovo, tutto nasce da un mutamento nel comportamento dei consumatori, che sono diventati via via più esigenti. D’altronde, la competizione si gioca sul filo dei grandi e-commerce generalisti. L’unico modo per tenere il passo è affidarsi a una buona ditta di autotrasporti.

Perché CAT Trento

Veniamo dunque al punto e parliamo di CAT Trento. Come suggerisce il nome, opera principalmente nel Trentino Alto Adige, ma copre anche il resto del nord Italia e parte del centro, almeno fino alla Toscana. E’ una ditta di autotrasporti di grande esperienza. Infatti, è stata fondata nel 1987, anno a partire dal quale ha intrapreso un rapido percorso di crescita, che l’ha portata oggi a offrire un servizio di qualità elevata, sostenuto da un parco mezzi invidiabile. Se ne contano ben 35, tra bilici, autotreni, motrici (con sponda e gru).

L’impegno di CAT Trento si basa non solo su un know-how ampio e nutrito, ma anche su precisi valori. All’origine di tutto vi è la consapevolezza dell’autotrasporto come legante fondamentale per le attività economiche e commerciali. Tale consapevolezza si declina nella volontà di fornire un servizio di qualità e versatile, che possa fungere realmente da volano per i clienti, siano essi parte del settore produttivo piuttosto che del commercio al dettaglio.

Cosa offre CAT Trento

Tra i punti di forza di CAT Trento vi è l’abbondanza dell’offerta. Declina il concetto di autotrasporto in maniera pressoché completa, ponendosi come punto di riferimento per tutte le tipologie di attività. Ecco una panoramica esaustiva dei servizi.

  • Trasporti ordinari
  • Trasporti con carichi completi
  • Trasporti in regime ADR
  • Consegne con sponda
  • Servizi espressi
  • Spedizioni groupage
  • Consegne con tempi concordati

Alcuni di questi servizi meritano un approfondimento. Di certo lo merita il trasporto in regime ADR, che sta a indicare le merci pericolose, come quelle infiammabili, potenzialmente inquinanti, potenzialmente pericolose etc. La presenza del servizio ADR rivela il grado di competenza di CAT Trento, l’elevato livello di specializzazione. D’altronde, è soggetto a una normativa ferrea, e al possesso di skill, risorse, strumenti specifici.

Molto interessante è anche il groupage, che consente di risparmiare denaro cedendo qualcosa in termini di tempistica. Di certo, è un servizio che va incontro a chi non ha grandi esigenze per quel che concerne i tempi di consegna, ma vorrebbe risparmiare.

Interessanti, infine, anche le consegne con sponda, che permettono una fase di scarico agevole e rapida. In particolare, è utile nel caso in cui il ricevente sia sprovvisto di mezzi propri (come spesso accade in chi richiede il servizio una tantum) ed è destinatario di merci dalle dimensioni e dal peso imponenti.