Che cos'è il backdrop e perché è importante
Il backdrop consiste letteralmente nello sfondo di un qualsiasi evento, che sia un matrimonio, un compleanno o una festa di laurea. E' un elemento fondamentale volto a rendere migliore la festa e creare un'atmosfera ancor più gioiosa, adeguata ai gusti personali degli sposi oppure del festeggiato. Nello specifico, si possono creare dei backdrop personalizzati come dei fondali grafici di diverso genere al fine di ottenere l'evento che si è sempre desiderato. Per poterlo avere però è necessario organizzare nei minimi dettagli la stampa fondali personalizzati, ed è bene ricordare che lo sfondo non è esclusivamente l'elemento più importante. Oltre al backdrop infatti sono anche inclusi tanti altri oggetti di decorazione volti a rendere l'atmosfera ancor più perfetta e a festeggiare con stile. Ad esempio, nel corso di un matrimonio nello sfondo è possibile inserire uno spazio apposito per le fotografie, dove chiunque potrà farsi scattare delle foto. In tal caso verrà allestito uno spazio semplice con più decorazioni per rendere il backdrop più divertente, romantico o ancor differente a seconda di come è stato precedentemente organizzato. Il backdrop non è solo utilizzato per gli eventi privati ma anche per i backdrop pubblicitari. Una pubblicità viene infatti studiata e costruita nei minimi dettagli al fine di convincere le persone della validità del suo contenuto, per questo anche lo sfondo non deve essere da meno: qualsiasi dettaglio non è affatto messo a caso. Per scegliere un ottimo backdrop è possibile lavorare, oltre che sul backdrop stampa anche sulle decorazioni e sul setting della sala, di cui si avranno consigli di seguito.
Fiori e luci
Indipendentemente dal fatto che si stia organizzando o meno un matrimonio, si consiglia di mantenere sempre le luci non soffuse, in modo da ottenere delle foto ben nitide e perfette per un album ricordi. Oltretutto l'installazione di queste luci non solo garantisce un ottimo effetto ma è anche una scelta economica. Se al proprio matrimonio o compleanno non possono mancare i fiori è possibile scegliere tra una o più tonalità di colore e tipologia, per poi sistemarli a proprio desiderio. Infatti è possibile incollarli, riempire svariati vasi o addirittura appenderli per avere un effetto più romantico e colorato. Se si ha un budget limitato è consigliata la scelta tra fiori di stagione. Se si ha particolare difficoltà nel scegliere un backdrop, allora si consiglia di consultare backdrop personalizzati come questi del sito professionalpins.com.
Carta e materiali
Oltre ai backdrop più semplici ma ad effetto che possono essere installati solo mediante l'utilizzo di una stampa fondali personalizzati e decorazioni come i fiori, è anche possibile pensare a qualcosa di più creativo, fatto a mano. Il materiale maggiormente utilizzato per questi eventi consiste nella carta, grazie alla quale è possibile creare i propri progetti e utilizzarli per allestire il proprio evento. In alternativa è anche possibile comperare delle decorazioni classiche. Non vi è la necessità di utilizzare solo materiali come carta o polistirolo, ma anche dei tessuti: questi infatti, a seconda di come vengono allestiti, possono risultare un'alternativa elegante e romantica, adeguata a molte tipologie di eventi. E' infatti possibile inserire delle decorazioni in tessuto o tende per una cerimonia, photoboot, taglio della torta e ulteriori. Infine è possibile allestire interamente il proprio evento speciale utilizzando il legno per le pareti, finalizzato a ricreare un'atmosfera romantica e vintage, ma contemporaneamente urbana e moderna. Questa tipologia di backdrop affascina molti e sono disponibili svariati stili.