L’assortimento degli strumenti per svolgere attività fisica in palestra o fra le mura domestiche è abbastanza vasto e fra le varie soluzioni spicca il tapis roulant, composto da un nastro grazie al quale poter camminare o correre rimanendo sempre sul posto. Il miglior portale che ti guida alle scelte è https://toptapisroulant.it/
In commercio esistono numerose varianti di questo attrezzo che può avere caratteristiche differenti, nonché dimensioni più o meno compatte. Vediamo, qui di seguito, tutto quello che bisogna sapere per fare una scelta d’acquisto in linea con le specifiche esigenze.
Quali sono le caratteristiche di un tapis roulant
A differenza di tanti strumenti per l’home fitness, il tapis roulant consente di personalizzare l’allenamento e di renderlo più o meno intensivo. Questi attrezzi possono essere magnetici, ovvero funzionare attraverso la spinta esercitata dal corpo oppure vengono alimentati dalla corrente elettrica.
Quest’ultimi, presenti nelle palestre e consigliati anche per svolgere sessioni di allenamento in casa, sono provvisti di un motore che movimenta il nastro e permette di impostare velocità e inclinazione, così da ottenere numerosi benefici fisici.
L’allenamento costante, infatti, serve a rassodare e tonificare la muscolatura, aumenta la resistenza e l’equilibrio, agisce positivamente sull’apparato respiratorio e su quello cardiocircolatorio.
Come avviene per la maggior parte degli attrezzi sportivi, anche il tapis roulant dovrà avere tutta una serie di caratteristiche tecniche adeguate all’utilizzatore. In fase d’acquisto, quindi, bisogna tener conto soprattutto della potenza del motore e delle dimensioni.
Che motore deve avere un tapis roulant?
La stragrande maggioranza dei tapis roulant progettata per uso domestico viene equipaggiata con motori a corrente continua, altrimenti noti come Direct Current (DC), mentre i modelli professionali sono a corrente alternata, ovvero Alternating Current (AC).
I tapis roulant provvisti di motori a corrente alternata rappresentano una buona scelta per chi si allena in modo costante e intenso, quindi per coloro che intendono utilizzare la macchina almeno per 4 ore al giorno. Per uso domestico è preferibile un motore a corrente continua, anche perché si rivela più semplice da gestire, visto che in caso di eventuali guasti il costo dei ricambi non è eccessivo.
Bisogna poi considerare che le aziende produttrici forniscono un doppio dato per descrivere le caratteristiche del motore, cioè la potenza base e quella di picco (peak). Quella di cui dover tener conto per la scelta del tapis roulant che possa fare al proprio caso è la potenza di base.
Anche le caratteristiche fisiche dell’utilizzatore, specialmente il peso corporeo, giocano un ruolo determinante. Il lavoro svolto dal motore, infatti, è quello di far scorrere il nastro sul piano di corsa in modo da vincere l’attrito mentre si cammina o corre. L’intensità dell’attrito aumenta in proporzione al peso della persona esercitato sul nastro, ecco perché la scelta relativa alla potenza del motore si basa sulla costituzione fisica dell’utilizzatore.
A questo riguardo, persone fino a 80 kg potranno trovarsi bene con tapis roulant che hanno un motore da 1.75/2.50 HP, mentre chi pesa 150 kg dovrà concentrare l’acquisto su attrezzi da 3.50/4.00 HP.
Un altro sistema per compiere una scelta corretta è quello di considerare il peso massimo dichiarato dal produttore per poi ridurlo del 25-30%, in modo da individuare una macchina che potrà essere utilizzata a 2/3 delle sue potenzialità. Così facendo il motore non verrà mai messo sotto stress e potrà durare più a lungo. Del resto un motore sovradimensionato tenderà a scaldarsi anche dopo 15 minuti di utilizzo e questo potrà compromettere in maniera significativa le prestazioni dell’attrezzo.
Larghezza del tapis roulant: ecco le dimensioni
L’area calpestabile è data dalle dimensioni della superficie di corsa e per legge non è mai inferiore a 40 x 120 cm, perché altrimenti non sarebbe sicura.
Quando il tapis roulant verrà usato per la camminata veloce o la corsa leggera una lunghezza del nastro pari a 120/130 cm sarà sicuramente sufficiente.
Per quanto riguarda la larghezza, che secondo la normativa europea sarà almeno pari a 40 cm, si fa presente che fra il nastro di corsa e le fasce laterali è sempre uno spazio di circa 10-20 mm che si rivela a tutti gli effetti una porzione utilizzabile per l’allenamento.
Una superficie di 42 cm andrà bene per la camminata veloce e la corsa lenta ma, con il passare del tempo e quando si riescono a raggiungere velocità sostenute, è bene passare a un tapis roulant con un nastro più ampio per evitare il rischio di incidenti.
In ogni caso l’attrezzo dovrà garantire una falcata completa, per questo gli sportivi alti oltre 180 cm dovranno optare per nastri lunghi 150 cm e larghi almeno 45 cm.
Quanti cavalli deve avere un buon tapis roulant?
La potenza del motore di un tapis roulant viene misurata in cavalli, cioè con la sigla HP (horse power). Il valore potrà variare molto in base ai differenti modelli, per cui si rivela determinante l’accurata comparazione delle caratteristiche tecniche specificate dalle aziende produttrici. Nella maggior parte dei casi i tappeti per uso domestico vanno da un minimo di 1/1.5 HP, mentre quelli professionali arrivano spesso a 8 HP.
Sul punto è importante sapere che gli attrezzi con molti cavalli sono quelli usati all’interno delle palestre e quindi per svolgere attività fisica in casa non sono adeguati perché sovra potenziati.
Confronto tra i vari tapis roulant elettrici
In questa pagina sarà possibile leggere le recensioni dei migliori tapis roulant elettrici, attrezzi utili per raggiungere e mantenere una buona forma fisica, nonché acquistabili con pochi e semplici clic su Amazon, approfittando anche delle numerose offerte e prezzi scontati.
Recensioni e opinioni sui tapis roulant
Orion Core
Perfetto per chi deve fare i conti con problemi di spazio, One Core è un tapis roulant elettrico che integra meccanismo per essere ripiegato in tutta sicurezza, limitando così gli ingombri. Il modello dispone inoltre di un motore a corrente continua di 1.25, con potenza di picco pari a 2.5 CV, raggiunge una velocità massima pari a 10 km/h e può sopportare fino a 100 kg. Ulteriore punto di forza è lo schermo a LED dal quale richiamare le varie funzionalità, impostare i programmi di allenamento e monitorare vari parametri, come la velocità, il tempo, le calorie bruciate, le distanze percorse e molto altro. Orion Core, con inclinazione a 3 livelli, vanta un tappeto ammortizzato e silenzioso che misura 110 x 40 cm.
Vantaggi e svantaggi
Questo tapis roulant salvaspazio si rivela silenzioso, nonché ideale per la camminata veloce e la corsa lenta in casa. Anche se non si tratta di una macchina professionale consente di personalizzare l’allenamento selezionando l’inclinazione a tre livelli, ovvero spostando i perni dai buchi dei due piedi laterali in fondo alla pedana. Il modello non è indicato per sportivi avanzati, alti e robusti.
Recensioni e opinioni sui tapis roulant
ISE tapis Roulant Pieghevole Elettrico
Il tapis roulant elettrico e pieghevole ISE presenta un motore da 750 watt, raggiunge una velocità massima di 8 km/h e può sopportare fino a 120 kg. Si tratta di un modello che permette allenamenti moderati fra le mura domestiche, nonché adatto per sviluppare la resistenza senza dover andare necessariamente in palestra. ISE presenta inoltre una superficie di corsa pari a 101 x 32,5 cm e uno schermo LCD grazie al quale tener traccia del tempo, della distanza, della velocità e delle calorie.
Vantaggi e svantaggi
Il tapis roulant elettrico ISE offre il vantaggio del minimo ingombro visto che si può facilmente chiudere a fine allenamento e riporre in un angolo. Questo attrezzo permette di affrontare sessioni leggere di allenamento al fine di dimagrire e mantenere una buona forma fisica. Bisogna tuttavia considerare che il modello è poco indicato per svolgere la corsa veloce e non consente una falcata completa a tutti coloro che pesano oltre 80 kg e hanno un’altezza maggiore di 170 cm.