Essere online era sufficiente all’inizio dell’avvento di internet, ma l’affollamento della rete ha fatto individuare ai vari attori modi sempre nuovi per emergere. Questo significa dover compiere un numero sempre maggiore di azioni per ottenere risultati concreti con un business sul web. Allo stesso tempo, in molti settori, anche il lavoro aziendale è divenuto più complesso e necessita di maggiore attenzione, di aggiornamenti e di servizi aggiuntivi.
Qualunque sia il lavoro che si svolge, la chiave è essere specializzati in modo da poter dare il massimo ai propri clienti. Far notare all’interno del web il proprio e-commerce o il proprio sito è diventato un lavoro per il quale occorre un consulente apposito che si occupi di SEO.
Cos’è il posizionamento SEO
La SEO è il posizionamento nei motori di ricerca. Quasi tutte le nuove frequentazioni di un sito internet derivano da una ricerca fatta su un motore di ricerca, il più delle volte Google. Questi portali si occupano di indicizzare tutte le pagine web presenti in rete individuando le parole chiave al loro interno in modo da permettere agli utenti di trovare quello che cercano online. È importante essere tra i primissimi posti per aumentare il proprio traffico, ma questo non potrà essere vero in generale: dipenderà dalla ricerca che è stata fatta dal singolo individuo. Quindi è fondamentale apparire nei primi posti per determinate parole chiave, quelle che digiterebbero le persone che possono diventare potenziali clienti. È questo uno dei punti su cui interviene SEO Business, agenzia specializzata nel posizionamento SEO a Torino, attraverso un’analisi approfondita del sito e del modo in cui risponde alle ricerche. Questa sua competenza deriva dalla conoscenza dei criteri utilizzati dai motori di ricerca per l’indicizzazione, caratteristiche che mutano nel tempo e, per questo, richiedono un aggiornamento costante.
Parole chiave
L’utilizzo delle giuste parole chiave all’interno del sito e di contenuti ad hoc che servono per dirigere il traffico verso la pagina web rappresentano il primo passo da compiere per ottenere un risultato. Quale processo è bene utilizzare per ottenere il posizionamento voluto? Chiaramente bisogna ricalcare i criteri utilizzati da Google per giudicare i siti internet ma occorre anche compiere un esame sulle parole. SEO Business opta per una ricerca semantica in cui ogni parola viene collegata ad un tema in modo che non ci si limiti ad attirare traffico derivante solo dalla parola più vicina al settore di appartenenza dell’azienda, ma da qualsiasi tipo di connessione utile. Questo sistema ha il grande vantaggio di poter utilizzare molti sinonimi per convogliare i clic verso la pagina. Allo stesso tempo, più si è focalizzati su un certo argomento, più sarà immediato per Google percepire la pagina web come adatta ai bisogni del suo utente.
Obiettivi da raggiungere
SEO Business è perfettamente conscia delle necessità del proprio cliente. Quello che si ricerca non è il solo posizionamento per un ritorno di immagine, ma spesso si vuole incrementare il numero delle conversioni. Queste possono tradursi in vendite per un e-commerce oppure in una richiesta di informazioni o in un appuntamento telefonico per un fornitore di servizi. Si tratta, in ogni caso, di risultati misurabili che danno origine alla performance delle azioni intraprese dall’agenzia di consulenza SEO. Il lavoro va sempre monitorato e controllato al fine di raggiungere gli obiettivi che ci si è prefissati. Questo è utile sia a SEO Business per apportare eventuali aggiustamenti, sia all’azienda cliente che può valutare le modifiche effettuate.
Perché affidarsi a mani esperte
Tutte queste operazioni, con una preparazione adeguata, possono essere intraprese singolarmente dalle aziende e alcune di queste lo fanno. Solo coloro che hanno una persona o un reparto dedicato al posizionamento possono sperare di raggiungere risultati soddisfacenti. Questo significa, comunque, sostenere dei costi per il personale e per i software. Appoggiarsi ad una società di consulenza come SEO Business vuol dire avere un costo certo a seconda del servizio richiesto, un monitoraggio costante degli obiettivi e la certezza di avere operatori costantemente aggiornati e formati sull’argomento, senza doversi sobbarcare spese non preventivate.