Dalle città più grandi ai paesi più piccoli, ci sono sempre farmacie che ci aiutano a reperire le medicine di cui abbiamo bisogno. Le farmacie sono dunque fondamentali per lo sviluppo di una città; pertanto, concepire un quartiere o un’area in una città senza una propria farmacia è impensabile. Tuttavia, al di là della loro dimensione, va notato che il mercato farmaceutico è attualmente in espansione e sono tanti gli imprenditori che puntano su questo tipo di attività.
Di seguito, ecco alcune caratteristiche delle croci per farmacie.
Le origini della croce verde
Le origini e la storia della croce verde farmaceutica conducono a Roma, dove nel 16° secolo l’Ordine dei Chierici Regolari la usarono per la prima volta come simbolo per i malati. Le farmacie, all’epoca, usavano la stessa croce, colorata di rosso, sulla facciata dei loro negozi. L’Organizzazione internazionale della Croce Rossa, ratificata dalla Convenzione di Ginevra nel 1864, la utilizzò come emblema ufficiale.
Le farmacie hanno quindi deciso di cambiare il colore della croce per differenziarsi dalla Croce Rossa. Tuttavia, non ci sono prove in merito a questa scelta del colore, ma gli storici hanno stabilito due teorie in materia: la prima afferma che il verde era già utilizzato da un farmacista militare dal 1798, mentre il rosso era attribuito ai chirurghi militari; la seconda teoria considera l’uso da parte dei farmacisti di piante ed erbe nei loro rimedi. Il verde sarebbe quindi il simbolo delle risorse erboristiche utilizzate.
Le croci A LED
Il mercato è ora pieno di produttori di insegne che cercano di proporre croci per farmacie e parafarmacie di qualità ai prezzi più bassi possibili. Tuttavia, bisogna sempre verificare l’affidabilità di questi produttori, altrimenti la qualità potrebbe non essere sempre all’altezza e i prezzi potrebbero non essere così bassi.
Oggi le nuove insegne a LED soddisfano solitamente le aspettative di tutti i clienti grazie a tutte le possibilità che offrono: sono visibili da lontano, offrono varie possibilità di esposizione (temperatura, tempo, umidità, etc.), un ridotto consumo di elettricità e una garanzia professionale che assicura la longevità del prodotto rispetto a tutto ciò che si può trovare sul mercato. Tutti questi vantaggi, e molti altri, vengono offerti dalle nuove insegne a LED.
Di giorno e di notte, al sole e sotto la pioggia, una croce a LED è in grado di indicare sempre la strada giusta per arrivare direttamente alla farmacia. Questo è il simbolo più riconoscibile di questo tipo di attività; pertanto, una croce a LED è un investimento doppiamente conveniente: nella pubblicità esterna e per fornire un’immagine professionale della farmacia.
I LED moderni, infatti, brillano molto intensamente e consumano meno elettricità; inoltre, possono restare accesi senza sosta per decine di migliaia di ore senza rischi. Sono disponibili diversi modelli, colori e modalità di funzionamento.
I vantaggi e le garanzie
I produttori di queste insegne garantiscono sicurezza, durata, solide prestazioni e l’utilizzo di materiali e componenti della massima qualità. Uno dei modelli più popolari è la croce bifacciale, poiché è in grado di rendere la farmacia facilmente identificabile da entrambi i lati della strada.
Oltretutto, questi apparecchi elettronici sono dotati della funzione Computer Control, grazie alla quale è possibile apportare le modifiche al testo, alle immagini, ai colori e alle animazioni della croce, attraverso un software altamente intuitivo che consente un grado di controllo a 360 gradi.
La normativa
In Italia esiste una normativa specifica in materia di croci da farmacia, la quale deve seguire regole ben precise. Questi regolamenti stabiliscono che la croce deve essere di colore verde e la sua forma deve essere una croce regolare a 4 rami; quest’ultima deve riportare anche il caduceo che, insieme alla croce verde stessa, sono marchi collettivi di proprietà del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Farmacisti. Anche il posizionamento della tua croce sulla facciata deve essere a norma di legge: deve essere posta proprio sopra l’ingresso del negozio.