Quando si sale per la prima volta su un hoverboard, la cosa più difficile è combattere contro il meccanismo di equilibrio naturale del tuo stesso corpo. Proverai a cambiare il tuo baricentro in risposta al grafico, che a sua volta sta cercando di compensare il tuo cambio di peso. È così che entri in quel dondolio (avanti e indietro) che inevitabilmente ti fa muovere le spalle. Pertanto, dovrai indossare un casco per la tua sicurezza.
Come salire sull’hoverboard
Il primo passo è assicurarsi che la batteria sia completamente caricata e calibrata. Per fare ciò, consulta il manuale dell’hoverboard. Una volta che la piattaforma è calibrata e pronta, sali con uno dei tuoi piedi e assicurati di posizionare quel piede il più vicino possibile alla ruota. Lo stesso discorso vale anche per l’altro piede. Questa è la parte che la maggior parte delle persone trova difficile da fare, quindi per le prime volte potresti aver bisogno di un appiglio nelle vicinanze o una persona su cui appoggiarti.
Abbiamo tutti una tendenza naturale a vacillare e contrarci quando saliamo su una piattaforma movente, quindi esercitati a salire e scendere in sicurezza prima di provare a camminare. Il modo migliore per scendere dall’hoverboard è andare all’indietro. Scendere dalla parte anteriore rende le persone più inclini a cadere in avanti, mentre al contrario è più facile tenere il veicolo sotto controllo facendo semplicemente solo un passo indietro e spostare tutto il peso del corpo sul piede che viene poggiato a terra.
Come mantenere l’equilibrio
Una volta che hai imparato a salire e scendere dall’hoverboard, devi imparare a mantenere l’equilibrio onde evitare di cadere. Prima di partire, prova a rimanere per alcuni secondi in piedi fermo sulla piattaforma, quindi prova a fare dei piccoli movimenti avanti e indietro con l’hoverboard.
Successivamente, dovresti provare un semplice esercizio in cui ti muovi lentamente in linea retta per poi fermarti in modo sicuro. Per fare ciò, trova un percorso rettilineo breve, che non sia inclinato. Assicurati inoltre che non vi siano oggetti o persone nelle vicinanze che potrebbero causare lesioni. Evita assolutamente di esercitarti in luoghi dove sono presenti pozzanghere o piscine, anche perché la garanzia dei costruttori di questi veicoli elettrici non copre i danni provocati dall’acqua.
Come spostarsi
Per far avanzare l’hoverboard, sposta leggermente il peso del corpo in avanti, senza però sporgerti troppo e senza fare movimenti bruschi, altrimenti la perdita di equilibrio sarebbe inevitabile. I sensori, infatti, sono molto sensibili, pertanto, l’esperienza è più vicina alla telepatia che a qualsiasi movimento fisico reale da parte tua.
Mentre avanzi, ricorda che il tuo sguardo e la tua attenzione dovranno concentrarsi a ciò che si trova davanti e nei lati e non a terra. Per arrestare o rallentare la marcia, ti basterà spostare leggermente il peso del corpo all’indietro e, una volta che l’hoverboard si è fermato, torna alla posizione neutra che hai praticato prima.
Come imparare a svoltare
Quando ti sentirai a tuo agio ad andare avanti e indietro e avrai imparato a fermarti completamente, è tempo di provare a girare. Ricorda che ogni svolta funziona indipendentemente da ciascun piede: se sposti il piede destro in avanti, la ruota destra accelererà; se quest’ultima va più veloce della ruota sinistra, girerai a sinistra. Se ogni piede sta erogando la stessa quantità di forza in direzioni opposte, ti fermerai in un punto e girerai su te stesso.
Come rimanere sintonizzati
Non credere e non cercare di imparare a guidare questo veicolo in cinque minuti, bensì prenditi il tuo tempo per sentirti davvero a tuo agio con il tuo hoverboard in un ambiente sicuro e controllato. Dagli lo stesso rispetto di qualsiasi altro veicolo a motore: gli hoverboard, infatti, non sono giocattoli e potresti procurarti dei danni se qualcosa va storto.
Pratica questi movimenti di base finché non riesci ad eseguirli in maniera automatica. Solo allora sarai pronto per attraversare la giungla urbana.
Per maggiori informazioni, consultare il seguente link: Migliorhoverboard.it