Come individuare un’assicurazione auto economica

Come tutti sanno, per poter circolare sulle strade italiane con un veicolo a motore, è necessario essere provvisti di Rca. Non tutti però, hanno una conoscenza approfondita sia del funzionamento che deu costi di una polizza, specialmente i neopatentati. In questo articolo quindi, andremo a vedere come funzionano le assicurazioni auto e come è possibile trovare la forma più economica!

Cos’è l’Rca e come funziona

Innanzitutto facciamo sule sull’espressione Rca. Questa, sta ad indicare la Responsabilità Civile  Autoveicoli ed è una polizza  assicurativa che è prevista dalla legge. Questa copertura ha il compito di coprire i danni causati involontariamente a persone o a cose durante la circolazione stradale con un veicolo  a motore. La Corte di Cassazione ha definito che il concetto di “circolazione stradale” va inteso in modo ampio ai fini del risarcimento danni Rca e include anche i danni causati a terzi o ad oggetti, quando il veicolo è fermo.

Una polizza Rca si acquista scegliendo un contratto tramite una compagnia assicurativa, che si obbliga a liquidare l’indennizzo al verificarsi di un sinistro, a fronte del pagamento di un premio da parte del cliente, che può essere: annuale, semestrale, mensile, settimanale, o, in caso di necessità, anche giornaliero.

Come funziona l’assicurazione auto? Il cliente risulterà coperto per i danni provocati in occasione del sinistri per una somma massima definita appunto “massimale”, al di sopra della quale dovrà risarcire di proprio conto, il pregiudizio arrecato. E’ bene sapere che il risarcimento viene erogato, solo se l’incidente è stato involontario. Un’altra cosa che non tutti sanno, è che l’indennizzo non riguarda soltanto i danni alle cose o a persone terze, ma ricopre anche i danni fisici eventualmente riportati dai passeggeri del conducente, ma non quelli riportati da quest’ultimo, che sono indennizzabili solo se si acquista la garanzia accessoria, conosciuta come “tutela conducente”.

Esistono dei comparatori con i quali è possibile  inoltre, confrontare le diverse assicurazioni auto e valutare quelle più convenienti o che più fanno al proprio caso. Se hai bisogno di maggiori informazioni riguardanti le rc economiche, non esitare ad utilizzare i comparatori e scegli la migliore assicurazione per  te!

Assicurazioni auto e costi

L’Italia presenta le tariffe assicurative più costose d’Europa, nonostante i recenti ribassi che ci sono  stati. Come accennato nel paragrafo precedente, attraverso i preventivi assicurazioni auto, si ha la possibilità di comparare al tempo stesso, più offerte e promozioni al fine  di trovare il prezzo più conveniente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *