Come si sceglie una slitta da neve

Le slitte da neve sono disponibili in varie forme, dimensioni e materiali. Sapere quali sono gli aspetti da considerare quando si acquista una slitta permette di fare una scelta in linea con le proprie aspettative, evitando di portare a casa un articolo scadente e destinato a durare poco.

Specialmente per gli sportivi alle prime armi la scelta della slitta può rivelarsi scoraggiante e mandare in confusione, dato l’ampio assortimento presente sul mercato. Questo articolo contiene tanti utili consigli e informazioni per aiutare a trovare la slitta da neve più adeguata alle proprie esigenze.

Slitta da neve: materiali e seduta

Adatte per bambino o adulti, l’offerta delle slitte da neve include modelli vari e accessoriati in modo funzionale. Quando ci si accinge a scegliere la slitta il primo aspetto da considerare sono i materiali. Nello specifico si distinguono:

    • Slitte da neve in legno

Trattasi di modelli da sempre molto apprezzati per la durevolezza e la solidità. Queste slitte sono solitamente realizzate in legno di faggio, molto resistente agli urti e rifinito con vernice trasparente, e talvolta presentano anche parti in alluminio e metallo.

    • Slitte da neve in plastica

Sono disponibili in vari stili e colori, e rappresentano una scelta molto diffusa tra i bambini per le loro qualità di leggerezza e resistenza. Le slitte in plastica possono essere guidate anche su terreni piuttosto accidentati e si rivelano un’opzione relativamente economica.

    • Slitte da neve in metallo

Leggere e solitamente realizzate in alluminio, queste slitte vengono anche equipaggiate con pattini che assicurano un ottimo scorrimento sulla neve. Resistenti all’attacco della ruggine, le slitte in metallo offrono anche un buon controllo in fase di guida.

Oltre ai metalli è importante scegliere la slitta in base all’utilizzo che se ne dovrà fare. Chi pensa di scendere dalle piste innevate da solo dovrà concentrare la scelta sui modelli ad un solo posto. Diversamente meglio puntare sulle slitte con doppia seduta in grado di ospitare due bambini o un adulto e un bambino.

Slitte da neve: altri aspetti da considerare durante la scelta

Quando si compra la nuova slitta da neve è fondamentale valutare anche la portata, che bisogna adattare alla fisicità di chi utilizzerà la slitta. In genere i vari modelli disponibili possono sopportare da 50 kg fino a 150 kg.

Altri accorgimenti costruttivi renderanno una slitta preferibile ad un’altra. Alcune, ad esempio, possono rivelarsi più comode in quanto provviste di schienale, anche nella variante removibile, di morbido sacco a pelo in lana di pecora o coprigambe per la protezione dal freddo.

Certe slitte da neve, specie quelle in metallo e in legno, vengono anche accessoriate con corda di traino, cuscini con isolamento termico o maniglione per la spinta, tutti dettagli che rendono l’uso molto pratico e confortevole.

I modelli in plastica, più nel dettaglio, presentano molto spesso impugnature integrate, vengono dotate di volanti sportivi, freni, vano contenitore per guanti o altri utensili per la manutenzione, materassini e coulisse per il trasporto degli oggetti.

Scegliere una nuova slitta per la neve vuol dire anche valutare le dimensioni. A fine stagione l’attrezzo verrà messo da parte e ciò potrebbe creare qualche problema a chi deve fare i conti con una metratura ristretta in casa.

In commercio si trovano non solo slitte tradizionali ingombranti, che solitamente misurano in lunghezza da 90 a 120 cm, e possono accogliere anche due persone. Esistono infatti slitte dal design molto compatto, ideali da portare in viaggio, come i toboggan e i bob. In alternativa, si possono scegliere slitte da neve pieghevoli, soluzioni salvaspazio dotate di un pratico meccanismo di apertura e chiusura.

In ogni caso si consiglia di acquistare sempre un slitta di qualità, che offra buone prestazioni, come quelle proposte da Slittinodaneve.it , e-commerce specializzato nella vendita di questi attrezzi e in cui trovare facilmente modelli per ogni necessità, per assicurare il divertimento di adulti e bambini.