Situata nel nord-est della Spagna, la Catalogna è una delle destinazioni più popolari della penisola iberica. Con le sue meravigliose spiagge e la cucina di livello mondiale, la Catalogna è anche la patria di alcuni dei vini spagnoli più famosi del paese. La Catalogna è oggi il secondo produttore di vino in Spagna.
Molti meravigliosi vigneti e diverse aziende vinicole si trovano relativamente vicini, mentre alcuni richiederanno di viaggiare un po'. Il modo migliore per visitare questi famosi vigneti e cantine della Catalogna è noleggiare un'auto. Ci sono diverse compagnie di autonoleggio nella zona e troverai più facile spostarti da un vigneto all'altro. Ci sono anche molti bed and breakfast che organizzano il noleggio di auto per programmare il tuo tour della regione vinicola. Puoi effettuare un confronto di autonoleggio per verificare le offerte di diverse compagnie prima di finalizzare la tua scelta.
Ecco alcune delle migliori regioni vinicole da visitare in Catalogna con la tua auto a noleggio.
1. Penedes
La più grande e una delle più importanti regioni vinicole della Catalogna è Penedes. Questa è anche una delle regioni vinicole più antiche d'Europa, che risale al VI secolo a.C. Benedetta da un paesaggio vario, la regione è adatta per un'ampia varietà di uve.
Alcuni dei produttori di vino più all'avanguardia della Spagna hanno creato qui vigneti e cantine. La regione è la patria dello spumante spagnolo noto come Cava. Penedes ha una propria denominazione controllata, nota come Denominacio d'Origen Qualificada (DOC).
Ci sono molti posti qui dove fare una sosta per la notte prima di passare ad altre destinazioni vinicole.
2. Priorato
Priorat è una delle regioni vinicole catalane più famose al mondo. Questa regione è la seconda regione della Spagna ad aver ricevuto la denominazione speciale DOC per la sua eccezionale consistenza e qualità dei vini.
L'unicità dei vigneti in questa regione è che le viti crescono su pendii molto inclinati, rendendo quasi impossibile la raccolta meccanica delle uve. Questo è anche un motivo per cui i vini Priorat sono tra i più ricercati in Europa.
3. Empordà
Guida la tua auto a noleggio a Emporda, situata nel nord-est della Catalogna. Emporda si trova vicino alla famosa regione balneare conosciuta come Costa Brava. Questa regione vinicola è nota per il suo vino rosato, che rappresenta quasi il 60 percento della produzione annuale. Ci sono oltre 20 varietà di uva coltivate in questa regione.
Ecco alcuni dei migliori vigneti e cantine della Catalogna da percorrere con la tua auto a noleggio.
· Celler Devinssi
· Recaredo
· Llopart Cava
· Sabate i Coca – Castellroig
· Cellers Avgvstvs Forvm
· Celler Burgos Porta
· Celler Mas Cicenc
· Perinet
· Pares Balta
L'intera regione è costellata di vigneti e cantine, e avere un'auto a noleggio con te ti aiuterà a percorrerli con facilità. Molte delle compagnie di autonoleggio della regione offrono vari piani per noleggiare un'auto e visitare i vigneti e le cantine della Catalogna. Quindi discuti le varie opzioni e seleziona il piano di noleggio auto più adatto ai tuoi piani. Se vai in aereo e atterri a Barcellona ci sono molte opzioni per noleggiare un'auto direttamente in aeroporto. Tutte le principali compagnie hanno un banco di noleggio all'aeroporto di Barcellona. Troverai tutti i banchi di noleggio nel terminal al tuo arrivo. Autoprio.it confronta le compagnie di autonoleggio come Sixt, Faycan, Thrifty, Autoclick, Niza, Owners Cars, Atesa, Flizzr, Maggiore, Drivalia, Dollar, Europcar, InterRent, Autos Aguirre, Dickmanns, Enterprise, Goldcar, Delpaso, National, ClickRent, Firefly, Solmar, CICAR, Autos Menorca, Nomadcar, Marbesol, Centauro, Rhodium, Canarias.com, Orlando, Alamo, TopCar, Avis, Hiper Rent a car, Record, Autos Valls, OK Rent a Car, Malco Rent a Car, Class Rent a Car, Surprice, Wiber, King Rent, Budget e Hertz. Controlla i prezzi di diverse compagnie prima di prenotare.